Più consapevolezza finanziaria per migliorare il benessere dei cittadini europei

Più consapevolezza finanziaria per migliorare il benessere dei cittadini europei

L’intervista al Direttore Generale DG Reform della Commissione Europea, Mario Nava

Di cosa si parla?

La quarta edizione della Family Economy Week ha visto la partecipazione di Mario Nava, Direttore Generale delle Riforme alla Commissione Europea. Nell’intervista, il Professor Nava ha condiviso la sua prospettiva sull’importanza dell’educazione finanziaria, l’impatto dell’innovazione digitale e il ruolo cruciale della sostenibilità sociale.

Il Professor Nava ha sottolineato l’importanza dell’educazione finanziaria, soprattutto in un periodo di cambiamenti significativi come quello attuale. Con l’aumento dei tassi di interesse, la gestione del denaro e l’approccio ai finanziamenti subiscono notevoli modifiche: l’educazione finanziaria diventa quindi uno strumento fondamentale per consentire a individui di tutte le età di comprendere e adattarsi a questi cambiamenti.

Secondo l’Eurobarometro, i cittadini europei si sentono insicuri riguardo alla gestione finanziaria: per questo fra gli obiettivi dell’Unione Europea vi è quello raggiungere un ampio pubblico attraverso programmi di istruzione finanziaria, fornendo parametri per una maggiore consapevolezza e incoraggiando la consulenza finanziaria.

In merito alla sostenibilità sociale e all’impegno dell’Unione Europea nel promuovere la finanza verde, Nava ha sottolineato che l’UE mira non solo a influenzare il proprio territorio ma anche a diventare un modello globale. La tassonomia degli investimenti verdi è stata introdotta per guidare gli investimenti globali verso la sostenibilità; la finanza sostenibile svolge un ruolo cruciale nell’affrontare le sfide climatiche e nell’attrarre investimenti globali e l’obiettivo è di creare un effetto di massa che spinga gli investitori di tutto il mondo verso soluzioni sostenibili.