- Energia rinnovabile da record in Italia
A maggio 2024, l’Italia ha registrato un record nella produzione di energia rinnovabile, soddisfacendo il 52,5% della domanda elettrica nazionale, con incrementi significativi rispetto all’anno precedente.
- Approvata la Nature Restoration Law: una svolta per la tutela ambientale in Europa
Il Consiglio UE ratifica la Nature Restoration Law: obiettivi vincolanti per ripristinare gli ecosistemi entro il 2030, nonostante le resistenze di vari paesi.
- Impatto economico del cambiamento climatico: una minaccia concreta per il PIL mondiale
Gli impatti economici del cambiamento climatico: un aumento globale delle temperature porta a perdite di PIL significative entro il 2050.
- Panetta, Banca d’Italia: agire sui salari per stimolare la crescita
Al suo primo intervento pubblico, il governatore Bankitalia Panetta delinea i prossimi passi per accelerare sulla crescita: mantenere rigore sui conti, ma agire sui salari.
- L’Europa e la tutela degli ecosistemi
Il progresso e le sfide nella tutela della biodiversità, la strategia sulla biodiversità, il Green Deal e il futuro della pesca sostenibile nell’agenda 2030 dell’UE
- L’impatto zero non esiste
Serve creare consapevolezza che ogni azione, personale o aziendale, genera impatti ed agire di conseguenza: ogni scelta ha conseguenze positive o negative.
- Ripensare il welfare: sinergie, partecipazione e prossimità
Insieme a Michele Buonerba, un’analisi approfondita delle dinamiche sociali e economiche che stanno plasmando il contesto attuale
- Le cattedrali dell’industria
Tra passato, presente e futuro, il ridisegnato ruolo del management parte dai valori.
- Scelte e aspetti comportamentali dei risparmiatori e investitori italiani
I dati di Consob sulle attitudini al risparmio e agli investimenti del nostro Paese.
- Facciamoci i nostri interessi
Negli ultimi anni, il panorama finanziario ha subito una serie di cambiamenti significativi, complici l”impennata dell’inflazione e l’aumento dei tassi di interesse; queste sfide hanno reso fondamentale per le famiglie adottare strategie finanziarie oculate.
- Sviluppo globale, perché è importante tutelare il sistema agroalimentare per garantire la crescita
Attraverso la sua presenza globale, l’IFAD mira a garantire sicurezza alimentare, nutrizione e sviluppo dignitoso e sicurezza economica nelle comunità rurali.
- Economia, energia, ambiente: a che punto siamo?
L’economia, l’energia e l’ambiente sono intrinsecamente collegati: agire su ciascuno di questi tre fattori è determinante per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione e di transizione energetica.
- L’impatto dell’ open innovation e del trasferimento tecnologico sul benessere economico
Una prospettiva chiara sull’open innovation, sul trasferimento tecnologico e sull’intelligenza artificiale considerando non solo l’impatto dal punto di vista dell’innovazione e della tecnologia, ma anche negli aspetti economici e sociali, insieme a Emilia Garito.
- Perchè è importante assicurarsi?
Insieme a Riccardo Cesari, Consigliere IVASS approfondiamo il tema della protezione del patrimonio e l’assicurazione vita e danni.
- Il mercato immobiliare in Italia, le compravendite di fonte notarile
La rilevazione “Il mercato immobiliare in Italia, le compravendite di fonte notarile” si basa su dati acquisiti trimestralmente dagli archivi notarili di tutto il territorio nazionale: i dati analizzati coprono il periodo dal 1997 al 2022, fornendo una solida base per comprendere le dinamiche del mercato nel corso degli anni.
- Le polizze vita caso morte, cosa sono?
- Riforma Cartabia: separazione e divorzio con un unico atto
Una “rivoluzione del diritto di famiglia” pensata per abbreviare i tempi necessari a giungere al divorzio e per porre maggiore attenzione alla protezione degli interessi e dei bisogni dei minori.
- Cosa succede se non dichiaro immobile ereditato?
Nella dichiarazione di eredità non si fa menzione di beni immobili. Qual’è il risultato? Quanto sono alte le sanzioni e quando avverrà l’inversione attiva.