- Accordo di ParigiL’Accordo di Parigi propone di limitare la crescita della temperatura media globale sulla superficie delle terre emerse e degli oceani
- Agenda ONU 2030L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità.
- Agenzie di rating di sostenibilitàLe agenzie di rating di sostenibilità o di rating ESG sono centri di ricerca specializzati nella raccolta ed elaborazione di informazioni sul profilo ambientale, sociale e di governance delle imprese, al fine di fornire agli investitori le informazioni utili a prendere decisioni di investimento consapevoli.
- Analisi ESG o extra finanziariaAttraverso l’analisi extra-finanziaria si valuta l’operato delle imprese in campo ambientale, sociale e di governance.
- AssicuratoLa persona sulla cui vita è stipulato il contratto…
- Azionariato attivoL’azionariato attivo è quell’attività di dialogo tra investitore e impresa connessa ai diritti di voto in assemblea.
- AzioniUn’azione rappresenta la quota minima in cui è diviso il capitale di una particolare tipologia di società (dette “società per azioni”) e pertanto rappresentano una porzione del capitale di una società che consente agli investitori di diventare proprietari di una parte della stessa.
- Bail-in Il Bail-in, o salvataggio interno, è un meccanismo di risoluzione che mira a risanare rapidamente una banca in crisi.
- Benchmark ESGUn indice sintetico che certifica la solidità di un emittente, di un titolo o di un fondo dal punto di vista dell’impegno in ambito ambientale, sociale e di governance.
- Beneficiario In caso di vita, di solito è l’assicurato, ma può essere un soggetto diverso…
- Bilancio di sostenibilitàIl bilancio di sostenibilità è un documento di rendicontazione aziendale nel quale un’impresa comunica la propria performance ESG e gli eventuali progressi effettuati in ambito ambientale, sociale e di governance.
- Bilancio integratoIl bilancio integrato illustra come la strategia, la governance, le performance e le prospettive di un’organizzazione consentano di creare valore.
- BlockchainBlockchain significa letteralmente “catena di blocchi”. È una rete informatica di nodi che gestisce in modo univoco e sicuro un registro pubblico composto da una serie di dati e informazioni, come le transazioni, in maniera aperta e distribuita, senza che sia necessario un controllo centrale.
- BTP e BTIIl Btp, acronimo di buono del tesoro poliennale, è un’obbligazione, o bond, ossia un titolo emesso dallo Stato italiano.
- Capitale assicuratoLa somma dovuta dall’impresa di assicurazione al beneficiario in alternativa all’erogazione di una rendita vitalizia.
- CarenzaPeriodo iniziale nel quale la garanzia della polizza è sospesa e dunque non è efficace.
- CaricamentoParte del premio che copre i costi commerciali e amministrativi dell’impresa di assicurazione.
- CASPs I Crypto-asset Service Provider (CASPs) sono soggetti professionali cheforniscono molteplici servizi nell’ambito del settore delle criptovalute
- CBot Il CBOT, acronimo di Chicago Board of Trade, fondato nel 1848, è la più antica borsa per la negoziazione di derivati, opzioni e future del mondo.
- CDOcdo (obbligazioni di debito collateralizzate) sono titoli obbligazionari garantiti da un pacchetto di crediti, che possono avere varia natura: mutui ipotecari, crediti al consumo, altre obbligazioni, ma anche cds
- ConsobLa Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (meglio nota con l’acronimo CONSOB) è un’autorità amministrativa indipendente dotata di autonoma personalità giuridica e piena autonomia operativa.
- Consulente ESGIl bilancio integrato illustra come la strategia, la governance, le performance e le prospettive di un’organizzazione consentano di creare valore.
- Consulenza PatrimonialeLa consulenza patrimoniale mappa il patrimonio del cliente nella sua totalità ed attua una strategia globale. Si occupa quindi di aspetti finanziari, assicurativi, previdenziali, immobiliari, fiscali, legali e successori, ponendo particolare attenzione alla tutela del patrimonio ed al suo passaggio generazionale.
- Contraente La persona che stipula il contratto di assicurazione e si impegna a versare i premi.
- Credit default swapI credit default swap svolgono la funzione di polizza assicurativa e rappresentano il derivato creditizio più usato. In sostanza, si tratta di un accordo tra acquirente e venditore, in base al quale l’acquirente paga un premio periodico al venditore, a fronte della garanzia di ricevere una determinata somma nel caso in cui si verifichi un evento negativo che riguarda il credito in questione. È un’assicurazione contro l’eventuale default di un contratto di debito.
- CriptovaluteUna criptovaluta è un tipo di moneta digitale creata attraverso un sistema di codici. Le criptovalute funzionano in modo autonomo, al di fuori dei tradizionali sistemi bancari e governativi.
- Crypto asset Un crypto-asset è un nuovo tipo di risorsa registrata digitalmente, resa possibile dall’uso della crittografia, che non rappresenta né un credito né un debito di un’entità identificabile.
- DematerializzazioneLa dematerializzazione trasforma documenti cartacei in formato digitale, seguendo regole tecniche specifiche a seconda del settore o delle esigenze del cliente.
- DLTIl termine Distributed Ledger Technologies (DLT) si riferisce a registri elettronici distribuiti su una vasta rete di nodi geografici, in cui i dati sono protetti contro attacchi informatici grazie alla ridondanza delle informazioni e alla loro verifica e validazione tramite protocolli condivisi da tutti i partecipanti.
- EconomiaComplesso delle risorse (terre, materie prime, energie naturali, impianti, denaro, capacità produttiva) e delle attività rivolte alla loro utilizzazione, di una regione, uno Stato, un continente, il mondo intero.
- Economia CircolareEconomia circolare è un modello di produzione e consumo attento alla riduzione degli sprechi delle risorse naturali…
- EnviromentalIl criterio “Environmental” si riferisce a numerosi parametri come l’attenzione al cambiamento climatico, alla sicurezza alimentare, il contenimento delle emissioni di anidride carbonica o ai tentativi di ridurre l’utilizzo delle risorse naturali.
- Esclusioni Situazioni specificamente richiamate nel contratto…
- ESG e investimenti sostenibili“L’acronimo ESG si riferisce a tre aree principali, precisamente Environmental (ambiente), Social (società) e Governance…
- FintechCon il termine “Fintech” viene generalmente indicata l’innovazione finanziaria resa possibile dall’innovazione tecnologica, che può tradursi in nuovi modelli di business, processi o prodotti, ed anche nuovi operatori di mercato. L’obiettivo delle startup e delle società fintech è quello di apportare miglioramenti al settore finanziario attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale, i big data, l’automazione dei processi robotici e la blockchain.
- FomoDall’inglese FOMO, acronimo di Fear Of Missing Out ossia ‘paura di essere tagliati fuori, estromessi da un evento o un’esperienza piacevole’.
- Fondi articolo 8 e fondi articolo 9Il numero dei fondi articolo 8 e articolo 9 commercializzati in Italia, al 30 settembre di quest’anno, supera i 2.400 (sono 2.432 per l’esattezza), secondo dati Morningstar. Di questi solo 320 sono articolo 9. I prodotti equity si prendono la fetta più ampia della torta, con 1.178 fondi (di cui 202 articolo 9), seguiti dai fondi fixed income (742, di cui 86 articolo 9) e dai multiasset (389 di cui 28 articolo 9). Guardando nello specifico, poi, ai soli fondi di società italiane (tra quelli domiciliati nel Paese e quelli di gruppi italiani domiciliati all’estero), diventa 332 il numero dei prodotti sostenibili, in base alla classificazione SFDR. In questo caso i multiasset rappresentano il gruppo più rilevante, con 172 fondi di cui esattamente nove classificati come articolo 9. Seguono i fondi equity (85, di cui 11 classificati come articolo 9) e i fixed income (69, di cui quattro articolo 9).
- Fondi pensione apertiIl fondo pensione aperto è una forma pensionistica istituita da banche, SGR, imprese d’investimento e imprese di assicurazione rivolta, in linea di principio, a tutti. Possono aderire a tali fondi anche soggetti che non svolgono attività lavorativa.
- Forme individuali pensionistiche Pensioni integrative rispetto a quelle erogate…
- Sai cosa sono ETF, SICAV e fondi?Per molti versi Sicav e fondi comuni di investimento sono simili, ma non sono del tutto identici. La principale differenza è che con le Sicav i sottoscrittori hanno la possibilità di entrare in possesso di azioni vere e proprie. Non, quindi, quote di fondi comuni.
- Gestione separataFondo creato dall’impresa di assicurazione e gestito separatamente…
- GovernanceEsercizio dell’autorità, della direzione e del controllo. Può essere riferita all’insieme delle istituzioni formali e informali che regolano l’attività economica (economic g.) e al funzionamento delle organizzazioni economiche.
- GreenwashingIn finanza significa dire o fare cose che non riflettono in modo chiaro e corretto il profilo di sostenibilità di un ente, un prodotto finanziario, o un servizio finanziario.
- InflazioneSi ha inflazione quando si registra un rincaro di ampia portata, che non si limita a singole voci di spesa. Questo significa che con un euro si possono acquistare oggi meno beni e servizi rispetto al passato. In altre parole, l’inflazione riduce il valore della moneta nel tempo.
- Investimento sostenibile e responsabile o Investimento ESGIl bilancio integrato illustra come la strategia, la governance, le performance e le prospettive di un’organizzazione consentano di creare valore.
- IVASSIstituto per la vigilanza sulle Assicurazioni
- Lending crowdfundingIl lending crowdfunding, conosciuto anche come social lending o peer-to-peer lending, è una forma di finanziamento alternativo che consiste in un prestito tra privati, effettuato tramite piattaforme online e finalizzato allo sviluppo di determinati progetti imprenditoriali.
- Life Span vs Health SpanLife span (aspettativa di vita) si riferisce al numero totale di anni che una persona può aspettarsi di vivere. Health span (aspettativa di salute), invece, rappresenta il numero di anni che una persona può aspettarsi di vivere in buona salute, senza malattie croniche, fragilità e condizioni debilitanti.
- LiquidazionePagamento della prestazione dovuta al beneficiario nel momento…
- NotarizzazioneE’ il procedimento compiuto da una figura preposta, il notaio, il quale garantisce l’autenticità di un accordo preso tra due o più parti
- Pagamenti digitaliCosa sono e quali sono i vantaggi dei pagamenti digitali?
- Polizza caso morteContratto di assicurazione sulla vita che prevede il pagamento di un capitale al beneficiario qualora si verifichi la morte dell’assicurato…
- Polizza caso vitaContratto di assicurazione sulla vita con il quale l’assicuratore si impegna…
- Polizza cauzioneLa polizza cauzione (chiamata anche polizza fideiussoria) si stipula affinché l’assicurazione…
- Polizza vita interaÈ una polizza che tutela le persone care da indicare nel contratto ( c.d. beneficiari) attraverso il pagamento di una somma, stabilita al momento del contratto, in caso di decesso dell’assicurato, indipendentemente dal momento nel quale si verifica.
- Premio di rinnovoImporto corrisposto dal contraente all’impresa di assicurazione…
- Premio UnicoImporto corrisposto in una soluzione unica da chi stipula…
- Prescrizione Estinzione di un diritto per effetto dell’inerzia del…
- Recesso Diritto di far cessare gli effetti del contratto assicurativo entro 30 giorni dalla sua stipula.
- Rendimento minimo garantito Guadagno minimo garantito contrattualmente determinato oltre il rimborso…
- SGRSGR (Società di Gestione del Risparmio) Intermediari finanziari istituiti con d. legisl. 58/1998 (Testo Unico della Finanza, ➔ TUF) e autorizzati dalla Banca d’Italia, dopo parere favorevole della CONSOB (➔), alla prestazione del servizio di gestione collettiva e individuale del risparmio in Italia. Per legge devono essere società per azioni con sede legale e direzione generale in Italia, possedere un capitale sociale di almeno un milione di euro (o anche di dimensioni inferiori se sussistono le condizioni indicate nel provvedimento della Banca d’Italia 8/5/2012), nonché opportuni requisiti di adeguatezza patrimoniale.
- Short o Vendere allo scopertoShort (andare short) o Vendere allo scoperto vuol dire vendere dei titoli obbligazionari, che ancora non si possiedono, facendoseli prestare, in cambio di un interesse stabilito. Si assume così la posizione “short”, corta, per cui si guadagna nel caso in cui il valore del titolo subisca un ribasso. Se così accade, infatti, si potrà comprare il titolo a meno di quanto lo si sia venduto, restituirlo a chi l’ha prestato, e con la differenza pagare gli interessi e realizzare un profitto. Il contrario di quello che fa normalmente chi acquista un titolo, sperando che il suo valore salga. È un’operazione molto speculativa usata principalmente dagli arbitraggisti.
- SocialPer definizione, i social media sono portali web pensati per far interagire gli utenti, per scambiare informazioni e per socializzare. Le connessioni create da questi strumenti consentono di creare delle reti sociali che uniscono gli utilizzatori attraverso legami di conoscenza, rapporti di lavoro e vincoli famigliari.
- SPREADlo spread è una bilancia del rischio percepito di un Paese sui mercati finanziari. Se è alto, gli investitori avranno paura che lo Stato in cui investono possa non riuscire ad onorare i suoi debiti.
- Sustainable Development Goal 1: No PovertyL’obiettivo è eliminare completamente la povertà estrema entro il 2030. Si definisce universalmente povertà la condizione in cui non si è in grado di soddisfare i propri bisogni fondamentali quali cibo, assistenza sanitaria accesso all’acqua, all’igiene e all’istruzione.
- Sustainable Development Goal 10: Reduced Inequalitiesl’obiettivo 10 è incentrato sulla riduzione delle disuguaglianze all’interno degli Stati e tra gli Stati stessi. Concretamente, l’obiettivo 10 esige che il tasso di crescita del reddito del 40 per cento della popolazione più povera sia incrementato in modo durevole.
- Sustainable Development Goal 11: Città e comunità sostenibiliRendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili – ONU Italia.
- Sustainable Development Goal 12: consumo e produzione responsabiliL’obiettivo 12 promuove l’attuazione del programma decennale dell’ONU per un modello di consumo e di produzione sostenibile. L’obiettivo è adottare un approccio rispettoso dell’ambiente ai prodotti chimici e ai rifiuti. Il volume dei rifiuti dovrà essere notevolmente ridotto, tra le altre cose grazie al recupero.
- Sustainable Development Goal 13: azione per il clima e la protezione della vita.Il Goal 13 ha l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra, trovare soluzioni per risolvere i problemi causati dal riscaldamento climatico (la siccità, lo scioglimento dei ghiacciai, le alluvioni), informare le persone di tutto il mondo sul cambiamento climatico e sui danni che questo provoca nell’ambiente
- Sustainable Development Goal 14: la vita sott’acquaNello specifico il Goal 14 ha come obiettivi: la riduzione dell’inquinamento, creare riserve e aree marine protette in cui sia vietato pescare, studiare dei metodi per ridurre la quantità di plastica presente nel mare.
- Sustainable Development Goal 15: vita sulla terral Goal 15 dell’Agenda 2030 mira a proteggere e ripristinare gli ecosistemi terrestri: utilizzare in modo sostenibile le foreste, fermare la desertificazione e il degrado del territorio, salvaguardare la biodiversità.
- Sustainable Development Goal 16: pace, giustizia e istituzioni fortiL’obiettivo numero 16 degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile è dedicato alla promozione di società pacifiche ed inclusive ai fini dello sviluppo sostenibile, e si propone inoltre di fornire l’accesso universale alla giustizia, e a costruire istituzioni responsabili ed efficaci a tutti i livelli.
- Sustainable Development Goal 17: partnership per gli obiettiviI 17 Goals fanno riferimento ad un insieme di questioni importanti per lo sviluppo che prendono in considerazione in maniera equilibrata le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile – economica, sociale ed ecologica – e mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l’ineguaglianza
- Sustainable Development Goal 2: Zero HungerPorre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile – ONU Italia.
- Sustainable Development Goal 3: Buona Salute e BenessereGarantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età Gli OSM hanno contribuito in modo significativo a migliorare la salute a livello globale, sostenendo la lotta contro malattie come l’AIDS, la tubercolosi e la malaria.
- Sustainable Development Goal 4: Istruzione di qualitàEntro il 2030, assicurarsi che tutte le ragazze e i ragazzi abbiano accesso a uno sviluppo infantile precoce di qualità, alle cure necessarie e all’accesso alla scuola dell’infanzia, in modo che siano pronti per l’istruzione primaria.
- Sustainable Development Goal 5: parità di genereL’obiettivo 5 mira a ottenere la parità di opportunità tra donne e uomini nello sviluppo economico, l’eliminazione di tutte le forme di violenza nei confronti di donne e ragazze (compresa l’abolizione dei matrimoni forzati e precoci) e l’uguaglianza di diritti a tutti i livelli di partecipazione.
- Sustainable Development Goal 6: acqua pulita e igieneL’accesso all’acqua è stato riconosciuto a livello internazionale come un diritto umano universale, autonomo e specifico, presupposto per tutti gli altri diritti umani, ma nel 2030 20 milioni di cittadini non avranno ancora accesso all’acqua potabile.
- Sustainable Development Goal 7: energia pulita e accessibileAssicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni – ONU Italia.
- Sustainable Development Goal 8: lavoro dignitoso e crescita economicaL’obiettivo 8 comprende sotto-obiettivi concernenti la crescita economica, l’aumento della produttività e la creazione di posti di lavoro dignitosi. Il lavoro forzato deve essere contrastato e i fenomeni della schiavitù moderna e della tratta di esseri umani dovranno essere sradicati entro il 2030.
- Sustainable Development Goal 9: imprese, innovazione e infrastruttureCostruire un’infrastruttura resiliente, promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile e sostenere l’innovazione. Gli investimenti in un’infrastruttura sostenibile e nella ricerca scientifica e tecnologica favoriscono la crescita economica, creano posti di lavoro e promuovono il benessere.
- Tassi di rendimentoIl tasso di rendimento (in inglese ROR) è la perdita o il profitto di un investimento su un dato periodo, espresso in percentuale come costo iniziale dell’investimento. Un ROR positivo indica un profitto sulla posizione, un ROR negativo indica invece una perdita.
- TokenizzazioneLa tokenizzazione è il trasformazione e rappresentazione di una risorsa o un oggetto all’interno di un file blockchain. Per ottenere ciò, la tokenizzazione implica un processo di trasformazione che assume le proprietà di detto oggetto.
- TrustIl trust è un istituto giuridico di origine anglosassone, legato alla tutela del patrimonio personale, anche in ottica di passaggio generazionale. Il disponente, possessore di alcuni beni, attraverso questo istituto ha la possibilità di separarli dalla sua disponibilità, spossessandosene.
- UsuraL’usura consiste nel concedere prestiti a tassi di interesse più alti rispetto a quelli normalmente praticati o consentiti dalla legge. In Italia, tale pratica è classificata come reato secondo l’articolo 644 del codice penale.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.