Verso “il bel lavoro”, il ruolo di aziende e dipendenti

Verso il bel lavoro, il ruolo di aziende e dipendenti

I cambiamenti in atto negli ultimi anni stanno ridisegnando l’equilibrio tra la vita lavorativa e personale. Come affrontare le sfide in un’ottica di crescita proficua per tutti?

Di cosa si parla?

Il mondo del lavoro sta subendo cambiamenti significativi grazie all’evoluzione tecnologica e all’adozione di nuove soluzioni aziendali.: oggi più che mai, è fondamentale che le aziende si impegnino a offrire un ambiente lavorativo equilibrato e a soddisfare le esigenze dei dipendenti, anziché lasciare che siano i dipendenti stessi a cercare un equilibrio tra lavoro e vita privata.

La società sta vivendo una vera e propria rivoluzione nel modo di concepire il lavoro, e la pandemia da COVID-19 ha accelerato questo cambiamento e non è più concepibile pensare che la vita lavorativa possa rimanere uguale a quella di qualche anno fa. La tecnologia digitale , inoltre, offre nuove possibilità di flessibilità e adattabilità che possono migliorare l’esperienza lavorativa dei dipendenti.

È importante che le aziende si adattino a questa evoluzione, ma è altrettanto importante che le persone assumano una maggiore responsabilità e si impegnino in un ambiente di lavoro flessibile e adatto alle proprie esigenze. Se questo cambiamento non viene affrontato in modo serio e professionale, si potrebbero causare notevoli danni nel sistema lavorativo, produttivo ed economico. Ma se queste sfide verranno affrontate con attenzione e dedizione, si potranno ottenere grandi risultati.

Ce ne ha parlato Alfonso Fuggetta, Professore ordinario di informatica presso il Politecnico di Milano e AD di Cefriel.