Senza età, come generazioni diverse coesistono e creano valore
Di cosa si parla?
Nell’era delle diverse generazioni che coesistono insieme, l’analisi di come queste si evolvono e interagiscono riveste una rilevanza crescente per comprendere come approcciarvisi in qualità di aziende, istituzioni e professionisti.
Diego Martone, autore del libro “Senza Età: come generazioni diverse coesistono insieme e creano valore”, esplora come sei diverse generazioni influenzino e influenzeranno la società odierna e futura.
Il concetto di generazione va oltre la semplice età cronologica e attraverso il tema del “DNA generazionale”, si osserva come le persone condividono ancoraggi culturali e formazione dall’adolescenza fino alla giovane età adulta. Questi elementi culturali, come film, musica e libri, creano legami tra individui all’interno di ciascuna generazione, influenzando comportamenti e prospettive.
Un aspetto cruciale che Martone affronta anche nel libro è il “presentismo”, un fenomeno che riflette un’attenzione eccessiva sul “qui e ora”, con una scarsa proiezione futura. Il presentismo ha influito non solo sulle generazioni più giovani, ma si è diffuso anche nelle generazioni anziane e questa contrazione degli orizzonti temporali ha portato a una ridefinizione delle tappe di vita, apportando una maggiore flessibilità nelle scelte personali.
La tecnologia ha giocato un ruolo cruciale nell’accelerare il susseguirsi delle generazioni e la trasmissione di conoscenza dal basso verso l’alto, come nel caso del digitale, ha influenzato la relazione tra di esse, causando una sorta di “reverse coaching”, in cui le generazioni più giovani condividono competenze digitali con le più anziane.
L’autore offre anche una prospettiva aziendale, indicando come le imprese possano creare valore in un contesto multigenerazionale.
Guarda l’intervista a Diego Martone, CEO di Demia e autore del libro “Senza età, come generazioni diverse coesistono e creano valore”, edito Egea.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.