
Le parole dell’economia
Sai cosa sono ETF, SICAV e fondi?
cosa sono?
Il mondo dei fondi d’investimento si articola in fondi comuni oppure nel caso siano domiciliati non in Italia ma di diritto estero (come sono la maggior parte di quelli distribuiti in Italia) prendono il nome di Sicav, acronimo di Società di Investimento a Capitale Variabile, un tipo di società regolamentata dal Testo Unico della Finanza (TUF). Non ci solo solo i fondi ma anche le Sicav: cosa sono?
Per molti versi Sicav e fondi comuni di investimento sono simili, ma non sono del tutto identici. La principale differenza è che con le Sicav i sottoscrittori hanno la possibilità di entrare in possesso di azioni vere e proprie. Non, quindi, quote di fondi comuni.
Sulla carta ovvero in teoria la principale differenza fra i fondi e gli ETF è prima di tutto il tipo di gestione adottata.
Nel caso dei fondi a gestione attiva c’è un gestore (o un comitato di gestione) che in base al mercato di riferimento in cui opera o categoria, seleziona per quel mercato i titoli più interessanti facendo quello che in gergo tecnico si chiama “stock picking” o “bond picking“. In piccola parte se il regolamento del fondo lo prevede può anche decidere la percentuale di azionario e obbligazionario in cui essere investiti e il livello di liquidità.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.