Polizza sanitaria: cos’è e come funziona?

Polizza sanitaria: cos’è e come funziona

Un’assicurazione privata può aiutare a far fronte alle spese mediche sostenute nell’ambito della sanità privata o in seguito di danni da lesioni o malattie.

Di cosa si parla?

sfondo testo articoli newsletter

Polizza sanitaria, che cos’è?

Si tratta di un’assicurazione volontaria che consente di ricevere cure mediche a proprie spese a basso costo. Una polizza sanitaria copre anche il rischio di danni che possono derivare da lesioni fisiche o malattie che causano la morte, l’invalidità o l’incapacità temporanea al lavoro.

Le polizze sanitarie includono i costi di ricovero, il ricovero, le cure, la fisioterapia e riabilitazione, l’acquisto di farmaci durante il ricovero, esami diagnostici post-contrattuali per malattie e infortuni.

Sebbene possa essere un’ ottima alternativa al sistema sanitario pubblico, l’assicurazione privata non copre tuttavia tutte le procedure mediche: per questo è importante conoscere le diverse tipologie di polizze e saper scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Polizza sanitaria, sceglierla stipularla

Le polizze sanitarie possono essere stipulate con le compagnie assicurative tradizionali o con quelle operanti online. Per scegliere quella più favorevole, è consigliabile di analizzare le esigenze considerando diversi fattori. 

Ecco alcune cose da considerare:

Il lavoro e stile di vita, ad esempio, se vivi da solo o con la famiglia, hai un lavoro pericoloso o pratichi uno sport soggetto a infortuni.

Età, le compagnie di assicurazione stabiliscono sempre limiti di età quando decidono sull’assicurazione sanitaria. Tuttavia, negli ultimi anni, c’è stato un aumento del numero di piani di assicurazione sanitaria per gli anziani visto l’allungarsi progressivo dell’età media.