L’osservatorio sottoscrittori di Assogestioni

L’osservatorio sottoscrittori di assogestioni

La fotografia degli investitori italiani che sottoscrivono quote di fondi comuni di investimento

Di cosa si parla?

Assogestioni è l’associazione di riferimento per il settore del risparmio gestito, accezione che si riferisce alle soluzioni di investimento offerte dalle società di gestione del risparmio (SGR), di cui Assogestioni ne rappresenta circa 270 membri, per più italiani.

Il ruolo di Assogestioni è di supportare le società di investimento e offrire spunti utili per far conoscere il mercato di riferimento. Assogestioni fa parte dell’Associazione Europea dell’Asset Management, il che conferisce loro un ruolo di rilievo a livello internazionale.

L’osservatorio sottoscrittori di Assogestioni rappresenta un unicum a livello internazionale, in quanto può vantare uno storico di dati di lungo periodo, in quanto la prima edizione risale al 1996, e rilevando anche la partecipazione degli investitori italiani ai prodotti di investimento offerti dalle SGR straniere, riesce a fornire una fotografia reale del mercato attraverso dati significativi.

L’accesso alle informazioni anagrafiche dettagliate sui sottoscrittori consente ad Assogestioni di conoscere l’età, il genere, e la provincia di residenza degli investitori italiani che sottoscrivono quote di fondi comuni, nonché i dati quantitativi su quanto investono e in che modo vengono acquisite le quote, se attraverso sportelli bancari tradizionali o tramite consulenti finanziari.

Dell’ Osservatorio Sottoscrittori ne ha parlato Riccardo Morassut, Senior Research Analyst dell’Ufficio Studi di Assogestioni; per approfondire, guarda anche l’intervista dedicata ai diversi approcci generazionali alla sottoscrizione di fondi