Italia e mattone, città e quartieri su cui puntare nel 2023
Il mercato immobiliare residenziale italiano è e molto differenziato da città a città
Di cosa si parla?
Milano: dove investire e dove abitare?
Milano è sempre stata avvantaggiata da un numero esponenziale di lavoratori e studenti negli ultimi anni.
Se dovessimo prendere in considerazione un quartiere universitario come Bovisa, si può spendere intorno a 230 mila euro e ottenere un rendimento annuo lordo del 4,30%.
L’offerta immobiliare è molto differenziata in base alle zone, ad esempio in via Giambellino, via Brunelleschi, largo Scalabrini è quella meno costosa, al contrario di via Soderini dove si toccano anche 3.500-4.000 euro al mq.
Costo dei canoni e rendimenti nei quartieri di Torino
In centro a Torino dove per lo più vi sono lavoratori e studenti, secondo i dati di Tecnocasa, un bilocale, ristrutturato e ben arredato, si riesce ad affittare intorno a 700 euro al mese con punte di 1.000.
Nella zona vicino alla stazione di Porta Susa, vi è una buona domanda e per un bilocale si segnalano canoni medi di 600 euro al mese con rendimenti intorno al 4,6% annuo lordo.
Un aspetto rilevante è l’attraversamento dell’asse di corso Francia che collega questa zona di Torino con il primo hinterland della città, dove vi sono numerosi immobili in stile Liberty da 4.000 euro al mq.
Roma, le zone e le soluzioni immobiliari più richieste
A Roma le zone universitarie e i quartieri ben collegati con la metropolitana sono i più richiesti, ma in assoluto la domanda è più forte nella zona compresa tra via Cola di Rienzo e di via Ottaviano: qui i prezzi ammontano 6.000 euro al mq, mentre nelle strade secondarie e più interne i prezzi scendono a 4.500-5.000 euro al mq.
Fabiana Megliola, responsabile ufficio studi del gruppo Tecnocasa, afferma come gli investitori si orientano su tri-quadrilocali e spesso sono genitori dei ragazzi che studiano a Roma.
Abitare e investire nell’immobiliare a Napoli
I quartieri più interessanti del centro di Napoli come ad esempio Monteoliveto ospitano appartamenti che si aggirano intorno a 2.200 euro al mq, data la presenza dei servizi come la metropolitana che collega tutta la città.
Invece oggetto di acquisti per investimento sono le zone universitarie come la zona di San Giovanni a Teduccio, mentre per affitto a studenti o turisti un bilocale si affitta intorno ai 500 euro al mese.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.