Isee, cambiano i requisiti per ottenere i Bonus: a cosa bisogna fare attenzione

Isee, cambiano i requisiti per ottenere i Bonus: a cosa bisogna fare attenzione
 

L’attestazione ISEE è un indicatore fondamentale per l’accesso a bonus, incentivi, agevolazioni e agevolazioni statali. 
 
 

Di cosa si parla?

sfondo testo articoli newsletter

L’Isee: l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente

Negli ultimi anni è diventato uno strumento indispensabile per le famiglie che desiderano usufruire delle agevolazioni statali. Questo parametro funge da criterio di selezione per l’accesso a molti servizi alla famiglia, soprattutto nel settore dei servizi sociali. 

La Legge di Bilancio 2023 ha inoltre confermato il ruolo centrale dell’Isee nella concessione di tali agevolazioni e arricchito l’elenco dei bonus riservati esclusivamente alle famiglie che raggiungono determinati limiti di reddito e di patrimonio. L’Isee è quindi un requisito obbligatorio per poter percepire i vari premi assegnati dal Paese. 

Ma come verificare se il tuo Isee è aggiornato?

Il modo migliore è richiedere tutta la documentazione di cui hai bisogno al Caf o andare direttamente sul portale online dell’INPS e accedervi tramite Spid. In questo modo puoi effettuare simulazioni con Isee per valutare la tua idoneità a richiedere bonus e incentivi.

Tante le agevolazioni a disposizione dei cittadini in presenza dei requisiti Isee. Questi includono benefici per il genitore single per i bambini piccoli, sconti per asili nido e mensa scolastica, bonus culturali per i bambini nati nel 2004, bonus per i trasporti pubblici e bonus psichiatrici.