Conto deposito, le offerte di primavera: il rendimento dei risparmi sale fino al 5%

Conto deposito, le offerte di primavera: il rendimento dei risparmi sale fino al 5%

 
Si tratta mediamente di aumenti dello 0,20%-0,30% sui tassi lordi delle scadenze brevi, con picchi di oltre l’1% sui vincoli più lunghi, come nel caso delle scadenze a 36 e 48 mesi del deposito non svincolabile di Banca illimity.

Di cosa si parla?

sfondo testo articoli newsletter

Le altre banche

Anche Banca Sistema sul suo deposito SiConto non svincolabile, ritocca tutte le scadenze, privilegiando le brevi. Si parte da un + 0,90% sui tassi lordi dei vincoli di 3-6-9 mesi, per decrescere sui blocchi più lunghi, fino a un aumento di +0,05% sui 60 mesi. Invariato al 4,10% lordo il vincolato a dieci anni.

Banca Sistema si accolla l’imposta di bollo dello 0,20% sulla giacenza, con conseguente impatto positivo sul rendimento. BancaCf+ i tassi li ha già ritoccati da marzo, aumentandoli dello 0,30% nei vincoli di 18 e 24 mesi e dello 0,25% perle scadenze di 36 e 48 mesi.

Poi ci sono le promozioni: CheBanca! sulla nuova liquidità apportata entro il 30 aprile e vincolata per 12 mesi, riconosce il 2,59% netto. Ibl Banca, assicura tassi netti più vantaggiosi (dall’1,74% sul vincolo a sei mesi, fino al 2,44 sui tre anni), a chi apporta nuova liquidità entro fine aprile e prolunga fino al 30 giugno la promozione sul conto ControCorrente, riconoscendo ai nuovi clienti il 2% lordo fino al 31 dicembre sulla liquidità depositata senza vincoli. Gratuito per sei mesi il canone. Trattandosi di un conto corrente l’imposta di bollo è di 34,20 euro annuali.

E’ la nascita del conto 5×5 di SmartBank, con imposta di bollo a carico della banca

Il rendimento lordo annuo promesso è del 5%. La novità è nella durata del vincolo che è a discrezione della banca. Inizialmente, la liquidità si intende vincolata per cinque anni, ma in realtà può rimanere bloccata anche per 4,3,2 o un solo anno.

Come funziona? Ogni anno, al momento della liquidazione degli interessi, SmartBank, decide se liquidare anche l’intero capitale, oppure proseguire con il vincolo. La raccolta è aperta fino al 30 aprile, ma gli interessi scatteranno dal 28 aprile.

In sintesi, con gli ultimi ritocchi, i rendimenti medi sui depositi a tempo, viaggiano intorno al 2% netto sui vincoli a 12 mesi, poco sopra il 2% sui vincoli a 24 mesi, mentre sui blocchi di 36- 48 e 60, sapendo scegliere, si può strappare anche il 3% netto e qualcosa di più. Al momento, tuttavia, i salvadanai virtuali non battono i titoli governativi: il Bot semestrale rende il 2,7% netto, il Btp a 24 mesi stacca cedole nette del 2,82% e il rendimento netto del Btp2028 è del 3,14%.