Anno nuovo, nuovo Isee: come farlo e i documenti necessari
L’indicatore Isee che considera redditi e risparmi è sempre più importante per determinare il supporto alle famiglie, ma anche l’accesso ai bonus energetici.
Di cosa si parla?
Cos’è l’Isee e perchè serve farlo
L’ISEE, indice di condizione economica equivalente delle famiglie, ha una validità corrispondente all’’anno solare e scade il 31 dicembre dell’ anno di applicazione. Ogni anno, quindi, è necessario provvedere ad un nuovo ISEE per accedere a servizi e agevolazioni dedicati.
L’Isee consente di ottenere l’accesso anche ai bonus energia e acqua direttamente in bolletta, oltre a tanti altri bonus direttamente legati al proprio reddito. A partire da quest’anno, anche le nuove shopping card di 18 anni richiederanno Isee.
Isee, le regole per farlo
Per ricevere i documenti è necessario presentare una Dichiarazione Surrogata Unica (DSU). Bisogna inserire il reddito percepito nel 2021, nei due anni prima della presentazione. Inoltre, deve essere indicato anche l’ammontare dei beni mobili (risparmio e immobilizzazioni) e del patrimonio immobiliare per il 2021.
Isee, i dati relativi al nucleo famigliare
I nuclei familiari corrispondono generalmente a nuclei di soggetti con lo stesso stato civile. Tuttavia, i coniugi appartengono sempre allo stesso nucleo familiare, anche se non convivono o se uno di loro vive all’estero. Anche i coniugi che continuano a vivere nella stessa economia domestica dopo la separazione o il divorzio appartengono allo stesso nucleo familiare.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.